Progetti

Progetto TRAINEESHIP

  • Progetti aperti
Visita la pagina ufficiale del progetto su Cos'è: "Traineeship" è un progetto pilota, promosso all'interno del Protocollo d'intesa firmato da Federmeccanica e MIUR destinato ad avviare, in collaborazione con INDIRE, un ambizioso programma di alternanza scuola-lavoro. In linea con la Legge 13 luglio 2015, n. 107 (La Buona Scuola), tale azione pilota prevede l'avvio di percorsi formativi in alternanza, nei quali il periodo di esperienza lavorativa dello studente all'interno del contesto aziendale risulta pari ad almeno 400 ore nell'ultimo triennio. Inoltre, è fondamentale la collaborazione tra scuola e impresa, soggetti che dovranno elaborare congiuntamente il progetto formativo, le…

Progetto EUREKA! FUNZIONA!

  • Progetti aperti
Visita le pagine ufficiali del progetto su e Cos'è: Eureka! Funziona! è un progetto di orientamento promosso da Federmeccanica, in accordo con il MIUR, destinato ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare.Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit fornito da Federmeccanica contenente vari materiali. Gli alunni partecipanti sono divisi in gruppi, in modo da incentivare la cooperazione, il lavoro in team, la suddivisione di compiti e ruoli e dovranno…

INDUSTRY 4EU - Industry 4.0 for the future of manufacturing in the EU

  • Progetti aperti
(co-funded by the European Commission) European Union, Dg Employment, Social Affairs And InclusionIndustrial Relations And Social DialogueVP/2015/001 (Support For Social Dialogue)Budget Heading 04.03.01.08 The project aims at bringing together social partners and institutions in an effort to identify concrete actions to turn Industry 4.0 challenges into opportunities. It tries to build a new development model to deal with the skill mismatch arising from the digitalization of production of Industry 4.0 and drive innovation and technological development. Specific objectives of the project include: To raise the awareness of employers’ associations about challenges and opportunities resulting from the automation of production of Industry 4.0; To provide…

Progetto IMO

  • Progetti chiusi
Cos'è: Il progetto IMO – Industria Meccanica a sostegno dell'Occupabilità – è un percorso condiviso tra istituti tecnici e imprese finalizzato alla formazione di competenze specifiche volte a migliorare la transizione scuola-lavoro dei giovani. Il progetto è promosso da Federmeccanica e Federmanager, è finanziato da Fondirigenti e rappresenta lo sviluppo del progetto "CTS in laboratorio", avviato nel 2012/2013. "Industria Meccanica a sostegno dell'Occupabilità" si articola in diverse azioni destinate prevalentemente agli studenti, che interessano altresì gli altri soggetti coinvolti, quali docenti, presidi e manager. L'intervento principale del progetto IMO è la realizzazione di percorsi partecipati di alternanza scuola-lavoro. Tale collaborazione…