Archivio eventi

Presentazione prima "Guida Galattica alle STEM"

Data evento Martedì 26 Ottobre 2021 16:00
Luogo CNR - Aula Marconi Piazzale Aldo Moro 7 – Roma
Per partecipare alla conferenza da computer, tablet e smartphone:
https://global.gotomeeting.com/join/177296821
anche tramite telefono.
Italia: +39 0 230 57 81 80
Codice accesso: 177-296-821

UN PROGETTO FIRMATO DA FEDERMECCANICA E GRUPPO PLEIADI

ARRIVA LA PRIMA GUIDA GALATTICA PER ‘SCOVARE’ GLI SCIENZIATI DEL FUTURO

Presentazione al CNR, per avvicinare ragazzi e ragazze al mondo STEM

 

DEBUTTO AL VICENZA MAKING FUTURE, IL VILLAGGIO DELL’INNOVAZIONE  ORGANIZZATO DA CONFINDUSTRIA VICENZA

Francesca, tecnico meccanico, è una super-appassionata di parchi a tema e viaggi. Di cosa vive? Gira il mondo e offre la sua consulenza sulle interfacce software per comandare i bracci meccanici delle più famose giostre del mondo. Michele, tecnico informatico, è un gran goloso di pasta alla norma. Insieme al suo team, ha coltivato in laboratorio alcune melanzane più saporite grazie a un algoritmo di apprendimento automatico. Un vero passo avanti nell’ambito della cyber-agricoltura.

Sono i protagonisti della prima GUIDA GALATTICA alle STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics - discipline scientifico-tecnologiche e i relativi campi di studio) firmata da FEDERMECCANICA e GRUPPO PLEIADI.

Il CNR ospiterà la presentazione della Guida Galattica e del progetto VICENZA MAKING FUTURE, sostenuta da CONFINDUSTRIA VICENZA, martedì 26 Ottobre, alle ore 16.00, presso l’Aula Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in piazzale Aldo Moro, 7 a Roma.

Intervengono:

Prof. Mauro Mazzei  - Ricercatore scientifico presso l'Istituto di Analisi dei Sistemi e Informatica "Antonio Ruberti" - (IASI), Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

Alessia Rotta - Presidente 8°a Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici Camera dei Deputati

Stefano Franchi - Direttore Generale Federmeccanica 

Lara Bisin - Vicepresidente Confindustria Vicenza con delega Education 

Lucio Biondaro - Presidente Gruppo Pleiadi 

Antonia Caruso - Sociologa, Responsabile Ufficio Innovazione Sociale del Dipartimento Politiche Sociali – Roma Capitale

Completamente gratuita e rivolta a tutti i ragazzi italiani tra gli 8 e i 12 anni, la Guida è uno strumento a disposizione della comunità educante, genitori, docenti, musei, psicologi che si occupano di orientamento.

Accompagna gli studenti ad immedesimarsi nei due personaggi, Francesca e Michele che avevano tante idee, tante passioni, ma non sapevano come farle emergere: insomma, due soggetti “multi-potenziali” da manuale. La spinta di cui avevano bisogno per poter sfruttare la loro multi-potenzialità si cela dietro la CONOSCENZA.

E proprio attraverso la Guida Galattica si potranno conoscere le STEM e capire cosa si può fare studiando le materie tecnico-scientifiche ed economiche.

Debutto della guida al VICENZA MAKING FUTURE, progetto firmato da CONFINDUSTRA VICENZA. Dedicato ai ragazzi, porterà nelle piazze italiane un vero e proprio “villaggio dell’innovazione” per animare il cuore delle città con numerose attività scientifiche gratuite rivolte ai makers di domani.

Realizzare e collaudare un vero braccio meccanico, mixare gli elementi giusti per creare una bio-plastica derivata dal mais, attivare un’elica grazie all’energia solare o decifrare un codice per programmare un piccolo robot. Tante attività per appassionare e incuriosire i più giovani alla scienza e alle discipline tecniche. Un modo originale per imparare divertendosi, ma anche per avvicinarsi a percorsi di studio capaci di aprire grandi opportunità lavorative nell’immediato futuro. 

Prima tappa Vicenza, piazza dei Signori, il 6 e il 7 Novembre.

 

Per le normative Covid si garantisce la partecipazione alla conferenza del 26 ottobre presso il CNR solo se si è in possesso di Green Pass e previa richiesta di registrazione.

 

Leggi il comunicato stampa Guarda la gallery dell'evento Scarica la Guida Scarica Accade a_Vicenza