Formazione continua

Criteri per la condivisione dei piani di settore

Il tema della formazione continua riveste un ruolo di primaria importanza nel settore metalmeccanico.

Federmeccanica, quale organizzazione nazionale di categoria con competenza sindacale aderente a Confindustria, condivide i Piani di ambito Settoriale a valere sugli Avvisi di Fondimpresa.

A tale scopo le parti in data 02 marzo 2010 hanno sottoscritto un Accordo contenente i criteri per la condivisione dei Piani formativi di settore.

Il finanziamento della formazione è demandato a Fondimpresa, il fondo interprofessionale costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil con l'Accordo Interconfederale 18 gennaio 2002

Le aziende aderenti potranno usufruire di tre diversi canali di finanziamento: Conto formazione, Conto di sistema, Avvisi con contributo aggiuntivo.

Scarica l’Accordo del 2 marzo 2010

 

Diritto soggettivo alla formazione – Aree tematiche prioritarie

Nel riconoscere l’importanza della formazione continua finalizzata allo sviluppo competitivo delle imprese e alla valorizzazione dei lavoratori, Federmeccanica, Assistal e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno sottoscritto un Verbale d’Intesa in data 12 luglio 2018.

Nello specifico, con l’intento di individuare azioni da sviluppare per incentivare l’attuazione del diritto alla formazione continua, hanno indicato le aree tematiche ritenute prioritarie per la formazione professionale nel settore metalmeccanico.

Dette aree tematiche, emerse a valle di analisi avviate nei territori per rilevare le esigenze formative di aziende e lavoratori, sono accompagnate da alcuni esempi di percorsi formativi.

Volute con l’intento di fungere da guida e supporto per una formazione rispondente alle esigenze del settore, le aree tematiche e i percorsi formativi di seguito riportati sono da considerarsi indicativi e non prescrittivi.

Scarica il Verbale d’Intesa del 12 luglio 2018

 

Commissioni Territoriali per la Formazione - Buone Pratiche

In data 14 Novembre 2018 si è svolto l’evento nazionale congiunto Federmeccanica, Assistal e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil “Diritto soggettivo alla formazione: investimento strategico. Il CCNL e il ruolo delle Commissioni Territoriali”.

L’iniziativa è stata realizzata con l’obiettivo di promuovere il diritto soggettivo alla formazione e il ruolo delle Commissioni territoriali in questo ambito.

L’intento è statoaltresì quello di offrire spunti e promuovere l’attività delle parti a livello territoriale rispetto all’attivazione di nuove commissioni attraverso l’emulazione delle buone pratiche: ad oggi le esperienze valide sono molte e diversificate.

#InsiemexlaFormazione Le “CARD”