GENERIAMO CULTURA CONTINUA E SI ESTENDE LA CAMPAGNA NELLE AZIENDE CONTRO LE MOLESTIE E LA VIOLENZA DI GENERE

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

GENERIAMO CULTURA

CONTINUA E SI ESTENDE LA CAMPAGNA NELLE AZIENDE
CONTRO LE MOLESTIE E LA VIOLENZA DI GENERE

I luoghi di lavoro generatori di cambiamento

Roma, 6 marzo 2024 – L’impegno di Federmeccanica, Assistal, Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil sul progetto Generiamo Cultura, finalizzato a sensibilizzare le aziende, le lavoratrici e i lavoratori del settore metalmeccanico e dell’installazione di impianti sul tema della prevenzione delle molestie nei luoghi di lavoro e sul contrasto alla violenza di genere, prosegue e si amplia.

Continua la campagna avviata, in via sperimentale lo scorso novembre, con l’obiettivo di raggiungere in modo più capillare le aziende in tutti i territori del Paese.

Su indicazioni della Commissione Nazionale per le Pari Opportunità (organismo paritetico della categoria), le direzioni aziendali e le rappresentanze sindacali saranno chiamate ad organizzare incontri mirati con contenuti formativi e informativi.

Ad accrescere il valore degli incontri, sia in presenza che da remoto, come già realizzato in fase sperimentale, contribuiranno esperte ed esperti, associazioni e centri antiviolenza che operano sul territorio, le consigliere di parità, le istituzioni locali.

Accelerare il cambiamento di cui la società sente il bisogno significa intervenire anche nei luoghi di lavoro.

Un ambiente di lavoro fondato sul rispetto tra le persone costituisce, infatti, la precondizione indispensabile per costruire percorsi di crescita e migliorare la responsabilità collettiva verso il contrasto alla violenza sulle donne e il superamento degli stereotipi di genere.

Da qui la necessità di coinvolgere tutte le aziende del settore, di grandi e di più piccole dimensioni, che potranno dare il proprio contributo aderendo a questa iniziativa nel corso dell’anno senza scadenze o limiti temporali.

Tra le aziende che stanno programmando iniziative a breve ci sono: MBDA Italia, Assut Europe S.p.A., Thales Alenia Space e Leonardo con sede a L’Aquila, Alstom (vari siti) ma tante altre si aggiungeranno nel corso dei prossimi mesi.

Per commenti e condivisioni: #GENERIamoCultura