GENERIamo cultura

GENERIAMO CULTURA

Aziende metalmeccaniche e dell’installazione di impianti e lavoratori e lavoratrici insieme contro la violenza

Presentato il progetto sul tema della violenza contro le donne, promosso dalla Commissione nazionale per le pari opportunità composta da Federmeccanica, Assistal, Fim, Fiom, Uilm e da rappresentanti delle associazioni territoriali, delle aziende e delle organizzazioni sindacali

Federmeccanica, Assistal, Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil promuovono, su proposta della Commissione Nazionale per le Pari Opportunità (organismo paritetico della categoria), il progetto Generiamo cultura, finalizzato al contrasto della violenza di genere e della prevenzione delle molestie nei luoghi di lavoro.

Alla conferenza stampa hanno partecipato: Anna Alaimo (Fim-Cisl nazionale), Michela Spera (Fiom-Cgil nazionale), Loretta Tani (Uilm-Uil nazionale), Claudia Persico (Vice Presidente Federmeccanica), Francesca Polli (Federmeccanica), Laura Bellati (Telefono Donna Como). Nell’occasione sono stati presentati i progetti realizzati da AlstomFincantieriSchneider Electric e Sisme.

Spinte da questo progetto, le aziende del settore - con il coinvolgimento e la collaborazione delle rappresentanze sindacali - si sono attivate per tutto l’arco del mese di novembre, nell’organizzazione di iniziative presso le proprie sedi di lavoro per dare concretezza ad un’azione di contrasto alle diverse forme di violenza nei confronti delle donne.

La volontà alla base di questo “mese anti-violenza” risponde all’esigenza di non limitarsi ad una singola giornata, quella del 25 novembre (n.d.r. giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite), bensì contribuire a sensibilizzare maggiormente, non solo le lavoratrici e i lavoratori del settore metalmeccanico, ma tutta la società civile riguardo a un fenomeno grave, per prevenirlo alla radice, partendo da quegli aspetti culturali che ne stanno alla base.

Tra le realtà produttive del settore che hanno aderito al progetto – oltre a quelle presenti all’evento - aziende del calibro di: ABBAero AvioLeonardo S.p.A., Engie Italia S.p.A e tante altre sparse nel territorio nazionale le quali stanno mettendo in campo iniziative informative e formative importanti e originali spesso con l’ausilio di associazioni che dedicano la propria attività alle problematiche connesse al tema della violenza di genere.

Le aziende, che aderiscono a Generiamo cultura, intendono avviare sul tema un percorso di evoluzione culturale indispensabile per abbattere gli stereotipi e proiettare l’immagine della donna verso una dimensione di maggiore libertà, dignità e affermazione di sé.

Per commenti e condivisioni: #GENERIamoCultura