L'impegno dell'Industria Metalmeccanica Italiana

Presentato in anteprima al Festival Città Impresa il documento programmatico di Federmeccanica per un vero Rinnovamento Culturale

Roma, 13 aprile 2018 – E’ stato presentato oggi, in occasione della prima giornata del Festival Città Impresa nella splendida cornice del Teatro Olimpico di Vicenza, il volume Impegno.

«Nel giugno del 2017 - ha dichiarato il Presidente Alberto Dal Poz - quando sono stato chiamato alla guida di Federmeccanica, ho assunto un Impegno preciso: dar voce a tutte le imprese metalmeccaniche, da quella che cresce a quella che deve contrarsi, da quella che opera in settori avanzati a quella maggiormente esposta alla competizione globale, dalla grande alla media, alla piccola azienda. In altri termini, Federmeccanica persegue l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno. La rappresentanza oggi impone di confrontarsi con la diversità per gestirla. L’Impegno che abbiamo presentato rappresenta la vision che intendiamo portare avanti tanto al nostro interno e nel sistema federale, quanto nei confronti delle Organizzazioni sindacali e dei diversi attori istituzionali ed economici con i quali Federmeccanica si confronta.»

L’energia della Quarta Rivoluzione Industriale sta rafforzando in molte imprese metalmeccaniche il convincimento che nelle aziende non si genera solo valore economico, ma anche consapevolezza di sé, dignità, inclusione, crescita umana e culturale, solidarietà e mobilità sociale. Per queste ragioni l’Impegno ha come obiettivo la creazione di aziende capaci di essere di successo e allo stesso tempo a “misura d’uomo”.
Impegno significa non avere paura di apparire velleitari quando si sostiene che la persona è al centro dell’impresa. Un’affermazione forte in un Paese nel quale convivono tanto la più elevata e diffusa simbiosi tra imprenditori e collaboratori, quanto il pregiudizio nei confronti del capitale.
L’Impegno diventa così il presupposto indispensabile per iniziare a costruire, giorno dopo giorno, il nuovo Umanesimo Metalmeccanico.

L’Impegno. esce dalle dichiarazioni di intenti per diventare Progetto. Una sfida, assunta consapevolmente, declinata in Dieci punti indicativi degli obiettivi che l’industria metalmeccanica si pone.

Il comunicato in forma integrale è  disponibile in allegato a fondo pagina.