Progetto TRAINEESHIP

logo traineeship

Visita la pagina ufficiale del progetto su

Cos'è:

Traineeship è un progetto pilota, promosso all'interno del Protocollo d'intesa firmato da Federmeccanica e MIUR destinato ad avviare, in collaborazione con INDIRE, un ambizioso programma di alternanza scuola-lavoro.

In linea con la Legge 13 luglio 2015, n. 107 (La Buona Scuola), tale azione pilota ha previsto l'avvio di percorsi formativi in alternanza, nei quali il periodo di esperienza lavorativa dello studente all'interno del contesto aziendale è risultato pari ad almeno 400 ore nell'ultimo triennio. Inoltre, è stata fondamentale la collaborazione tra scuola e impresa, soggetti che hanno elaborato congiuntamente il progetto formativo, le competenze da far acquisire ai giovani, nonché i metodi di valutazione e certificazione dei periodi formativi on the job e delle capacità sviluppate dai giovani.

In data 27 luglio 2015 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca ha emanato l’Avviso n. 7206  per la selezione degli istituti scolastici, mentre in data 16 febbraio 2016 il Comitato di pilotaggio e progettazione generale e il Comitato Tecnico Scientifico hanno approvato definitivamente il Progetto Esecutivo. A seguire, il kick-off meeting del progetto Traineeship si è svolto il 09 e 10 marzo 2016, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Finalità:

Le finalità  del progetto Traineeship sono la diffusione e il rafforzamento dell'alternanza scuola-lavoro, in modo tale che questa diventi una vera e propria materia curriculare, rivolta a tutti gli studenti.

L'obiettivo prefissato è stato quello di aumentare il livello di employability dei giovani, a riconoscere l'equivalenza tra formazione school-based e work-based, a consolidare il raccordo scuola-impresa, ad allineare i fabbisogni di domanda e offerta di lavoro.

I giovani coinvolti nel progetto hanno inoltre acquisito competenze tecnico-professionali e sviluppato soft skills, capacità relazionali e imprenditoriali.

I numeri dell'esperienza:

Traineeship, nel primo anno di attuazione/monitoraggio, ha coinvolto 949 aziende ospitanti e 101 aziende partner che hanno contribuito alla progettazione; 50 istituti tecnici e professionali distribuiti su tutto il territorio nazionale (almeno uno per Regione), per un totale di 200 classi, 5.000 studenti e 600 docenti. La progettazione è triennale e si concluderà nel 2019. Gli studenti, appartenenti agli istituti selezionati e frequentanti il secondo biennio e quinto anno di studi, hanno potuto sperimentare percorsi in alternanza scuola-lavoro di 400 ore, caratterizzati da una progettazione congiunta di progetto formativo, competenze da acquisire, metodi di valutazione dello studente.

Vai alla pagina PROTOCOLLO MIUR 

Scarica allegato/i: Percorso operativo Agenda Istituti selezionati Brochure Elenco scuole e aziende  Vademecum

 



Beata alternanza - I luoghi comuni da sfatare sull'alternanza scuola lavoro

Quanti sono ancora i luoghi comuni da sfatare sull’ #alternanzascuolalavoro? Quale modo migliore di riconoscerli e sconfiggerli se non quello di metterli in scena?

Sono almeno 5, come ci mostrano Massimiliano Bruno e tutto il cast di “Beata Alternanza”, il video realizzato da #Federmeccanica nell’ambito del progetto #Traineeship, con il contributo di 18 associazioni industriali territoriali.

Nella clip, scritta dallo sceneggiatore Gianni Corsi recitano alcuni dei ragazzi e attori del film "Beata Ignoranza", tra cui Emanuela FanelliLUCA ANGELETTI MariaVittoria Argenti Guglielmo Caligola Poggi e il regista Massimiliano Bruno.

All'interno, il “diario” dell’esperienza di alternanza in azienda vissuta dallo studente poco "modello" Guglielmo, dal 1^ giorno di “prigionia” alla piacevole “scoperta” finale.

Racconta anche Tu la Tua esperienza in azienda, invia il Tuo video alla mail: traineeship@federmeccanica.it

Fare #alternanzascuolalavoro co-progettata, formativa, SI PUO’!

Buona visione!

#BeataAlternanza #TraineeshipInaDay

 

  


 

Rassegna Stampa