DigitalMEC – Linee Guida operative per l’Alfabetizzazione digitale

DigitalMEC - Linee Guida operative per l’Alfabetizzazione digitale dei lavoratori dell’Industria Metalmeccanica e della Installazione di Impianti

Il progetto “DigitalMEC - Linee Guida per l'Alfabetizzazione digitale dei lavoratori dell’Industria Metalmeccanica e della Installazione di Impianti” è promosso da Federmeccanica, Assistal e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil in attuazione del CCNL 5 febbraio 2021.

Con l’intento di diffondere buone prassi, “DigitalMEC” nasce dal confronto con diverse realtà che hanno sperimentato corsi di alfabetizzazione digitale e riprende i contenuti individuati dal “Quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini DigComp2.1”.

“DigitalMEC” ha il patrocinio del Ministero Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale (MITD), in quanto si propone di cooperare con le Istituzioni verso la transizione digitale al fine di raggiungere parte degli obiettivi posti dallo stesso Ministero, in particolare: diffondere l’identità digitale, assicurando che venga utilizzata dal 70% della popolazione; colmare il gap di competenze digitali, con almeno il 70% della popolazione che sia digitalmente abile.

Questa proposta progettuale, presentata pubblicamente a Roma presso il CNEL, il 10 settembre 2021, ha una finalità orientativa e si propone di offrire alle aziende un supporto operativo nella definizione e realizzazione di un programma formativo in materia. Nel dettaglio, offre sputi operativi (sia in termini di modalità organizzative, che di programmazione dei contenuti), per la costruzione di un piano formativo che consenta di:

  • Far acquisire le competenze di base che permettono di operare in autonomia con i più diffusi strumenti informatici al fine di facilitare l’utilizzo ordinario delle principali applicazioni presenti sia all’interno che all’esterno del luogo di lavoro, nonché la creazione e l’uso dell’identità digitale (SPID).
  • Alfabetizzare digitalmente i lavoratori metalmeccanici anche ai fini del migliore utilizzo degli strumenti di comunicazione digitale presenti in azienda e della fruizione delle piattaforme attuative degli istituti contrattuali (Fondo Cometa, Fondo MetaSalute, Welfare contrattuale), nonché degli istituti assicurativi e previdenziali (INPS e INAIL).
  • Far acquisire competenze intermedie e avanzate al fine di promuovere lo sviluppo di una cultura digitale.

Scarica le Linee Guida DigitalMEC Guarda il Webinar di presentazione Leggi la dichiarazione del Presidente Federico Visentin

 

Galleria immagini